Caritas Interparrocchiale Montichiari
La Storia
Fondata nel maggio 2005, la Caritas Interparrocchiale di Montichiari rappresenta l’unione di quattro comunità parrocchiali e dei gruppi ecclesiali presenti nel territorio monteclarense. Nata dalla trasformazione della Caritas Zonale, il suo obiettivo è creare una rete con varie realtà locali, comprese le cooperative sociali, per favorire la conoscenza reciproca e trovare risposte comuni ai bisogni emergenti.
I Primi Passi
Fin dall’inizio, è emersa la necessità di supportare le donne e mamme immigrate, spesso impegnate nell’accompagnare i loro figli a scuola o dal medico senza una conoscenza adeguata della lingua italiana. Per rispondere a questa esigenza, nel gennaio 2006, presso il Centro San Filippo, è stato attivato un “Corso di Italiano e non solo” rivolto esclusivamente alle donne, che inizia ogni anno nei primi giorni di ottobre.
Promozione del Dialogo Interculturale
Il dialogo e la reciproca conoscenza, nati dalla necessità di aiuto, facilitano l’incontro tra persone di culture e religioni diverse. Con questa convinzione, stiamo formando un piccolo gruppo di studio per promuovere la comprensione reciproca e superare gli stereotipi.
La Dispensa Alimentare
- Dopo attente riflessioni, il 7 gennaio 2009, è stata inaugurata una Dispensa Alimentare presso l’Oratorio Sacro Cuore (oggi Oasi dello Spirito). Questo servizio, inizialmente offerto in modo occasionale da Madre Rina, è diventato più strutturato e organizzato grazie all’incoraggiamento dei Servizi Sociali del Comune e di altre realtà locali. La dispensa è supportata da un “Punto di Incontro”, aperto due volte a settimana, dove ascoltiamo le persone in difficoltà e, se necessario, distribuiamo buoni per il ritiro del pacco spesa due volte al mese.
Magazzino delle Firme
- Dal 2011, è attivo il Magazzino delle Firme, un servizio che raccoglie indumenti per l’infanzia in buono stato, destinati alle famiglie bisognose. Questo progetto è un ulteriore passo verso il sostegno delle comunità locali, offrendo aiuto concreto a chi ne ha bisogno.
Come potete aiutarci ad aiutare:
La Caritas Interparrocchiale di Montichiari continua il suo impegno nel creare una rete di solidarietà e supporto, rispondendo ai bisogni della comunità con iniziative concrete e strutturate.
Presso l’altare di S.Antonio nel Duomo di Montichiari c’è una cassetta per le offerte libere. Per coloro che vogliono beneficiare della detrazione fiscale:
Bonifico Bancario intestato a Fondazione Opera Caritas San Martino ramo Onlus
Codice IBAN: IT29G0335901600100000002695
Come Causale inserire: PROGETTO 8G/CARITAS MONTICHIARI