Consiglio Affari Economici
Elenco alcune delle caratteristiche tipiche del Consiglio degli Affari Economici:
E’ l’organo di collaborazione dei fedeli con il Parroco nella gestione amministrativa della Parrocchia, con i seguenti scopi:
– Coadiuvare il Parroco nel reperimento dei mezzi economici necessari per la gestione ordinaria e straordinaria dei beni di proprietà della Parrocchia;
– Coadiuvare il Parroco nel predisporre le previsioni di spesa in modo di individuare i mezzi di copertura;
– Approvare, il consuntivo a fine di ogni esercizio;
– Esprimere il parere motivato sugli atti di straordinaria amministrazione; tale parere dovrà essere allegato alle domande di autorizzazione presentate all’Ordinario Diocesano a norma delle leggi canoniche;
– Ecc…
Le riunioni vengono fissate dal Presidente (il Parroco) che determina l’ordine del giorno e nell’ambito dei consiglieri nomina il segretario.
Il CPAE ha funzione consultiva.
In esso tuttavia si esprime la collaborazione responsabile dei fedeli nella gestione amministrativa della Parrocchia, in conformità del canone 212 par. 3.
Il Parroco ne ricerca e ne ascolta il parere e se ne avvale abitualmente come valido strumento per l’amministrazione della Parrocchia.
Resta ferma, in ogni caso, la legale rappresentanza della Parrocchia in capo al Parroco, il quale è amministratore di tutti i beni della Parrocchia a norma del canone 532.
Il CPAE si riunisce almeno 2 volte l’anno.