Comunità

MGES a Montichiari, attualmente a Vighizzolo

Accogliendo la richiesta di Mons. Gaetano Fontana, ora Vicario Generale della Diocesi di Brescia, la Madre Generale, Madre M. Cristina, inviò a Montichiari inizialmente due sorelle: Sr. Paola M. e Sr. M. Ginaljn il 6 febbraio 2016. Accoglienza calorosa vissuta durante la S. Messa festiva delle ore 18,30 il 7 febbraio. Don Gaetano ci disse: “Non vi dico quello che dovete fare, ma siate una presenza di vita consacrata e donata…”  Come residenza ci è stato affidato lo stabile dell’Oasi dello Spirito in Via Martiri della Libertà, dove per parecchi anni essendo un oratorio, erano presenti le suore Canossiane. La nostra presenza era un servizio: di accoglienza dei vari gruppi che frequentavano l’ambiente, catechesi, animazione della Liturgia feriale, ministri straordinari portando anche la Comunione ad alcuni ammalati. A ottobre arrivò anche la terza suora: Sr. M. Salesia, purtroppo dopo 13 mesi, prematuramente ci lasciò per raggiungere il cielo. Venne sostituita da un’altra sorella: Sr. M. Agnes. 

L’attuale abate Mons. Cesare Cancarini, decise di trasferirci nella Parrocchia di Vighizzolo per necessità Pastorali. Il 29 luglio 2021, Sr. Paola M. – Sr. Marsel – Sr. M. Fede iniziano il servizio Pastorale Parrocchiale in Vighizzolo.

Da settembre 2023 siamo rimaste in due: Sr.Paola e Sr. M. Fede. A febbraio Sr. Fede viene trasferita e sostituita da Sr. M. Suganti.

Punti di riferimento

Abitazione suore: Via S. Giovanni Battista, 255
Cell. 3383412508 Sr. Paola M.

La presenza delle suore è un punto di riferimento per tutti, dando possibilità di accoglienza, ascolto, collaborazione alle varie attività proposte per la vita in Parrocchia e in oratorio. Facciamo catechesi, animazione Liturgica della Messa, ministri straordinari portando la Comunione agli ammalati, siamo custodi della chiesa.

Consapevoli della propria vocazione, vita donata al Signore come MGES, esprimiamo con gioia e amore la nostra gratitudine di sentirci accolte e amate da tutti i Vighizzolesi.

 

Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote

Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote “MGES “famiglia Religiosa fondata l’8 giugno 1947, festa della Madonna del Rosario di Pompei, a Matera da Madre Margherita M. Guaini.Madre Margherita M.  nata a Ceto – BS – il 21 novembre 1902. Era la prima di 10 figli. Quando sentiva suonare la campana della chiesa, subito smetteva di giocare e svelta prendeva in mano gli zoccoli e correva a piedi nudi per arrivare in chiesa per la preghiera. Antonietta (nome di Battesimo) si distinse sempre per bontà e pietà, insegnando le preghiere del buon cristiano ai suoi fratelli. Nel 1912, la famiglia Guaini, per motivi di lavoro, si stabilì a Gozzolina, comune di Castiglione delle Stiviere – MN – Il 21 giugno 1914, ricevette la Cresima a Castiglione delle Stiviere e nello stesso giorno anche la Prima Comunione. Il 5 marzo 1923, prima di morire, mamma Elisabetta disse: “A te mia cara Antonietta, affido i tuoi fratelli, fa loro da mamma, dal cielo io ti proteggerò sempre “. Antonietta accettò la consegna della mamma e dedicò tutta se stessa ai suoi cari. Per aiutare la famiglia dovette cercarsi un lavoro e lo trovò come infermiera a Castiglione delle Stiviere. Tra povertà e asprezza fu una strada in salita.

Prima di fondare l’Istituto si consultò con Mons. Giovanni Battista Montini, futuro Papa Paolo VI ora Santo, condividendo il Carisma che lo Spirito Santo aveva suscitato in lei. Dopo aver ascoltato il programma dell’opera, con parole incoraggianti Egli disse: “Quest’opera manca alla Chiesa, bisogna portare nel mondo lo spirito Sacerdotale”. Madre Margherita M. ricorderà sempre questa esortazione di portare nel mondo lo Spirito Sacerdotale e di vita interiore, per dire a tutti gli uomini che Dio esiste, che Dio ci è Padre sempre e vuole dare il cielo a tutti quelli che lo desiderano, perché Cristo Gesù ci ha redenti con il Suo prezioso Sangue. Un Carisma di carattere Apostolico – Contemplativo.

Madre Margherita M. iniziò il cammino di Fondazione delle suore Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote, con una semplice somma di 250 lire, affiancata da Bianca Gorini, una giovane vocazione di Marone – BS – in breve tempo si unirono altre giovani desiderose di donare la propria vita al Signore

Dopo alcuni anni alla Madre viene offerta l’opportunità di stabilirsi al Convento disabitato: Madonna delle Grazie a Varallo Sesia – VC – diocesi di Novara.  La Madre accettò subito come invito fatto dalla Madonna a dimorare nella Sua casa. Il 12 Novembre 1953, Mons. Gilla Vincenzo Gremigni vescovo di Novara, assegnò alla Madre e Sorelle il Convento, come abitazione e la custodia dell’artistica chiesa Madonna delle Grazie, divenne poi la Casa Madre delle MGES.

L’Istituto accogliendo nuove vocazioni, si espande in varie parti del Nord Italia.

Madre Margherita M. dopo una vita spesa tutta per il Signore nel cuore della Chiesa e per l’umanità, ritorna cosciente e serena alla Casa del Padre, il 2 marzo 1994.

La Madre ripeteva spesso: “Siamo fatti per il cielo… Che il mio ultimo respiro sia un atto di amore per la Chiesa tutta, nella presenza del S. Padre il Papa, i Sacerdoti che sono le meraviglie di Dio, portatori del Suo amore ai fratelli…” Le sue ultime parole rivolgendosi alla Madonna furono: “ Ciao Mamma bella! “  Madre spirituale e guida sul nostro cammino, per vivere in ogni momento della nostra giornata lo Spirito della S. Messa per sostenere il Papa e i Sacerdoti con la giaculatoria. “ O Gesù Ostia Amore nostro, Ti offriamo al Divin Padre, per mezzo di Maria in tutte le SS. Messe “

Il 29 aprile 2011 viene aperto il processo di Beatificazione della Madre. Attualmente la Madre è “Venerabile serva di Dio

Le nostre Missioni    

Il Carisma dono ricevuto da Madre Margherita M., ben presto si è diffuso in: Bolivia – Filippine – Perù – Uruguay – India. Nel loro prezioso servizio missionario, le sorelle MGES, con ardore, sull’insegnamento e sull’esempio di Madre Margherita M., continuano oggi ad essere collaboratrici della gioia di Cristo con la loro presenza preziosa, mettendo in gioco la loro vita, rispondendo alle necessità dei fratelli più poveri e della Chiesa.

  • 1977 nasce il Movimento Apostolico Nuovi “M.A.N.”, formato da laici che vivono la spiritualità e il Carisma delle MGES, impegnati a testimoniare il proprio sacerdozio battesimale.
  • Gesù disse a Madre Margherita M.: “Aiuta i miei sacerdoti…”. Ebbe sempre a cuore questo invito, e dopo vari tentativi, si realizza il suo desiderio di fondare anche il ramo maschile MGES. Attualmente abbiamo Sacerdoti MGES in Bolivia. Nel suo testamento spirituale, la Madre scrisse: “I Sacerdoti vivono l’impegno di carità intersacerdotale, vogliono essere il prolungamento della Misericordia di Dio per riempire il mondo di grazia e di amore perché tutti gli uomini raggiungano il cielo”