Nonostante la lunga prova della tribolazione, la loro grande gioia e la loro estrema povertà si sono tramutate nella ricchezza della loro generosità

Dalla seconda lettera ai cristiani di Corinto di san Paolo apostolo (8,2).

Fratelli e sorelle, cari amici,

la luce del Signore Risorto illumina questo tempo segnato dall’emergenza e dal dolore. Abbiamo celebrato insieme, seppure a distanza, la Pasqua e come gli apostoli vogliamo stare con il dono dello Spirito Santo dentro questo nostro tempo. Da più parti sorgono esigenze concrete di prossimità e di sollecitudine. Animati dalla carità di Cristo, ci sentiamo chiamati a rispondere alle tante povertà e necessità che bussano alle porte della nostra vita. Come molte famiglie anche le nostre comunità parrocchiali devono fare fronte a molte esigenze, non solo per accompagnare alcune situazioni di povertà che si rivolgono alla nostra Caritas, ma anche per sostenere le spese che il mantenimento delle chiese e delle strutture richiedono. Ormai da alcune settimane non abbiamo più entrate, né dalle collette durante le celebrazioni né dalle varie attività comunitarie e oratoriane. Non è difficile comprendere come sia impegnativo sostenere gli impegni per la vita ordinaria, il pagamento dei debiti per l’impianto di riscaldamento del Duomo e delle chiese di san Lorenzo e del Suffragio e la ristrutturazione del Cinema Teatro Gloria, la gestione anche della parrocchia di San Giovanni Battista e anche garantire quanto è giusto ai collaboratori delle tre parrocchie.

È un momento impegnativo per tutti, ne siamo consapevoli, ma per custodire quanto di bene abbiamo ricevuto dalle generazioni che ci hanno preceduto nella fede, ci rivolgiamo ancora una volta alla vostra generosità, nella misura e nelle disponibilità di ciascuno. Chi desidera contribuire alle necessità parrocchiali potrà farlo facendole pervenire (anche in modo anonimo) presso la Casa Abbaziale (cassetta delle lettere) così come attraverso un versamento bancario di seguito gli iban delle tre nostre parrocchie:

  • PARROCCHIA S. MARIA ASSUNTA: BCC: IT15I0867654780000000000737;
  • PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTISTA: BCC: IT51R0867654780000000002871
  • PARROCCHIA S. LORENZO: VALSABBINA: IT 90 Q0511654780000000002159

 

Per Novagli si troverà anche una cassetta dedicata in Santuario, come per Vighizzolo in chiesa parrocchiale aperta ogni mattina…

Il Signore che vede nel segreto ricompenserà la generosità di ciascuno perché “Dio ama chi dona con gioia” (2 Cor 9,7). Grazie di cuore.

Don Cesare con i Sacerdoti e i Diaconi.